fine di una storia

Fine di una storia? Ecco come superare la delusione

Fine di una storia? Se state soffrendo per amore, se dopo un tradimento o la fine di una relazione state cercando di recuperare la serenità e il sorriso, questo è l’articolo giusto per voi.

Secondo una ricerca americana superare la fine di una storia dipende dal nostro approccio al trauma e dalla capacità di mettere in atto azioni positive per trasformare un periodo negativo nella preparazione per un nuovo incontro. Si, ma come?

Ecco 9 strategie su come superare la fine di una storia e la conseguente delusione:

1) Cercate di considerare obiettivamente il vostro ex; fate attenzione non solo a quello che adesso vi manca di lui, ma analizzate anche i suoi difetti. Riflettere su cosa oggettivamente vi siete persi, potrete accorgervi che in fin dei conti il vostro ex non era la persona che pensavate e probabilmente l’avete idealizzato, questo favorirà il vostro graduale distacco emotivo.

2) Accettate che il vostro ex non è insostituibile: ora vi sembra che nessuno potrà prendere il suo posto nella vostra vita e nel vostro cuore, ma non è così. Nessuno è indispensabile, se non voi stesse.

3) Distraetevi: non continuare a pensare a come sarebbe potuta andare è fondamentale per recuperare il sorriso. Piuttosto, pensate a distrarvi parlando e pensando ad altro, uscite con gli amici, coltivate le vostre passioni.

4) Elaborate il dolore: negare il dolore è inutile, per poterlo elaborare e uscirne bisogna attraversarlo e viverlo fino in fondo. Datevi tempo, siate pazienti, questo periodo passerà.

5) Ponetevi dei paletti: non cercate il vostro ex con telefonate e messaggini e cercate di non vederlo più. Non cercate di sapere cosa fa attraverso le sue attività sui social.

6) Amatevi: nutrite e sostenete la vostra autostima, coccolatevi, fatevi un regalo, cambiate look e pettinatura. Amarsi vuol dire anche fare sport e mangiare in modo sano perchè il benessere psico-fisico favorisce anche la percezione che abbiamo di noi stesse.

7) Non circondatevi degli oggetti che vi ricordano il vostro ex: prendere i ricordi materiali e chiuderli in una scatola significa rompere con il passato. Ciò vi aiuterà a non pensarlo e anche a fare più spazio, interiore ed esteriore, solo per voi.

8) Provate cose che non avete mai fatto: può essere utile sperimentare cose nuove, come ad esempio quella che trovate al successivo punto 9

9) Prenotate un incontro con un accompagnatore per donne che saprà circondarvi di comprensione e attenzione, coccole e complimenti è un ottimo modo per superare la fine di una storia e sperimentare nuovi incontri e distrarvi, trascorrendo del tempo di qualità con un accompagnatore professionale, come quelli che puoi trovare su Dax Accompagnatori!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − 2 =